La cucina 2019-04-11T07:32:23+00:00

Filosofia culinaria

Preparare un piatto non è mai un lavoro banale, ripetitivo e semplice.
Richiede amore e rispetto per la Terra e per i suoi frutti.
Richiede impegno nel ricercare la genuinità dei prodotti nel creare ogni giorno piatti innovativi.
Richiede pazienza e fiducia nello scegliere gli ingredienti che rispettino la natura e le sue stagioni, privilegiando le coltivazioni sostenibili.
Richiede fatica, quella di alzarsi ogni giorno all’alba per andare al mercato a scegliere i migliori prodotti, fatica nell’organizzare ogni singolo passo con meticolosità. Richiede dedizione nello scegliere le persone e rispetto delle loro competenze ed esigenze.
Richiede passione perché è indispensabile che ognuno si senta “come a casa” dove viene apprezzato il laborioso e incessante operato quotidiano, risultato di un cesello artigianale.
La nostra cucina intreccia il sapere trasmesso dalla nostra famiglia con la passione e le idee del nostro tempo, con il solo intento di far sentire a casa i nostri ospiti, proponendo loro un’esperienza speciale, se possibile…indimenticabile.

Allevamenti

Qualità e Passione

Tutte le nostre carni provengono da animali cresciuti e allevati secondo criteri naturali.
Gli animali provengono tutti da allevamenti controllati e certificati, dove vengono nutriti con alimenti di prima qualità senza l’utilizzo di ormoni e antibiotici.
Gli allevamenti hanno caratteristiche che permettono all’ animale una crescita adeguata nel rispetto del loro benessere con metodi etici e delle loro abitudini, evitando sofferenze ingiuste.
“La carne non è soltanto carne, ma in realtà è un mondo di cui bisogna conoscere ogni aspetto, dalla nascita dell’animale al taglio durante il servizio.”

La nostra selezione

Ogni carne ha le proprie qualità, scopriamole insieme!

FASSONA

La Fassona è la carne magra per eccellenza, resa unica nel suo genere da un bassissimo contenuto di grassi. E' consigliabile consumarla cruda secondo la migliore tradizione gastronomica piemontese. Il segreto della sua tenerezza sta nella debole trama connettiva del tessuto muscolare.

MARCHIGIANA

La Marchigiana è la razza da carne più diffusa nel territorio regionale, la carne è tenera, di ottimo sapore, dall’ elevato contenuto proteico e dai bassi livelli di colesterolo. È molto magra e rispetto alle altre carni in commercio contiene una minore percentuale di acidi grassi saturi.

FRISONA

La Frisona è una delle razze più adatte alla macellazione, e pertanto è importante il lavoro del selezionatore. In generale si tratta di carne che esprime un grande equilibrio, dal sapore intenso e mai aggressivo.

Tradizione e innovazione

La tradizione è una storia da rispettare ed un trampolino per i sogni futuri. Il mondo per noi è un universo ricco di sorprese da esplorare, consapevoli che l’orizzonte è irraggiungibile.
La vita è ricca di emozioni e suggestioni che solo le mani di un artigiano sanno raccogliere, plasmare e conservare. Bisogna viverle per raccontarle, lasciando che continuino a sedurre.
La nostra cucina prepara ogni giorno pasta fresca come fettuccine e scialatielli, ravioli, agnolotti e tortelli farciti con pesce o formaggi, tanti tipi di pane e focacce per soddisfare i palati più esigenti.
Ricca la carta dei dessert preparata dai nostri pasticceri per chiudere il pasto con un apostrofo goloso.
Tutti i piatti vengono elaborati al momento per preservare i profumi ed i sapori nel rispetto della migliore tradizione affinché il Marchigiano sia un’esperienza indimenticabile.

Una scelta di sostanza

il soggetto protagonista di questo bel dipinto infatti è la scelta attenta degli ingredienti e delle materie prime, prima su tutte la carne per garantire la creazione di una proposta gastronomica di eccellenza e mantenerne la sostenibilità ambientale.
Consumando assieme il cibo la relazione diviene condivisione. Le persone si trovano una di fronte all’altra con la propria individualità, con il proprio volto ed insieme condividono i beni della terra e la propria vita . L’esperienza acquisita, i prodotti di qualità, la ricerca costante di innovazione unita alla tradizione della cucina italiana e alla passione fan si che il Marchigiano sia un’esperienza per il vostro palato.
Il nostro obiettivo è quello di proporre piatti di qualità La base della cucina mediterranea sono gli ingredienti della tradizione italiana: olio extra vergine d’oliva, carni selezionate da allevamenti italiani, frutta ed ortaggi di stagione dalle nostre campagne.
Il rispetto del territorio comincia dal nostro corpo.

 

Filiera corta

L’importanza della scelta di utilizzare la filiera corta è alla base di un consumo sano, consapevole ed eco-sostenibile. Di fronte al crescente costo dei trasporti, unito a quello della logistica, appare evidente che il sistema di consumo globalizzato non è sostenibile né dal punto di vista ambientale né da quello economico.
Considerando tali tristi realtà, la scelta del marchigiano di utilizzare solo prodotti provenienti dalla filiera corta è una scelta imprescindibile. Questa permette di portare in tavola solo prodotti freschi e certificati, utilizzati per preparare piatti straordinari, attenti alla promozione e valorizzazione del nostro magnifico territorio…
Una filiera è detta corta quando contempla un numero circoscritto di intermediari commerciali tra il produttore e il consumatore, portando anche al contatto diretto fra i due.

L’essenza di un esperienza

L’acqua non ha forma, ma la sua identità è precisa. Autentica, pura, trasparente. Difficile costringerla. Piuttosto fluisce, si mescola, si trasforma. Questo raccontiamo. L’essenzialità degli ingredienti. La combinazione di idee. L’emozione di un’esperienza.

Il ristorante porta in tavola materie prime d’eccellenza, sapienza e creatività. La cucina è del nostro mare, con pescato locale e piatti scanditi da pochi e mirati elementi. Fra i tanti cambiamenti l’unica cosa a rimanere immutata, la più importante, è lo stile della proposta gastronomica, fatto di sobrietà, lontano dalle mode fini a sé stesse, attento custode dei profumi e dei sapori del Mediterraneo, con i migliori piatti della tradizione che si alternano, nella ricca carta, a quelli frutto di attenta e continua ricerca, tanto nella materia prima quanto nei sistemi di cottura.

I nostri servizi

Contattaci!